sabato 26 aprile 2008

Come usare Postfix con un server SMTP esterno

L'altro giorno il passaggio a Debian Unstable, praticamente indolore, ha avuto come conseguenza la "rottura" di exim, che a causa di un bug non funzionava più.
Allora ho installato postfix.
Per utilizzarlo in modo che usasse l'smtp di Tin, che mi fornisce la connessione, come relay host ho proceduto come segue:
  1. Mi sono loggato come root
  2. Sono entrato nella directory /etc/postfix: cd /etc/postfix
  3. Ho creato il file sasl_passwd: touch sasl_passwd
  4. Ci ho scritto dentro la seguente riga: nome_smtp_esterno miologin:miapassword
  5. Ho salvato
  6. Ho aperto il file main.cf
  7. ci ho scritto dentro le seguenti righe
relayhost = mail.tin.it
smtp_use_tls = yes
smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
smtp_sasl_type = cyrus
smtp_sasl_security_options = noanonymous
smtp_sasl_mechanism_filter = plain, login

Alla fine ho riavviato postfix e tutto funzionava.

Grazie a Fog e a Cgabriel per il loro aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento